salotto

Inverno pigro ? serate noiose in casa ?

Niente di meglio per ritrovarsi fra amici tutti assieme a lucidare le scarpe in un clima di diffusa convivialità, sigari & alcool & cirage.

Il cirage è la tecnica di lucidatura che serve a dare alla scarpa una particolare lucentezza e levigatura, tale da conferire alla pelle un effetto “a specchio”, “vetrificato”. La naturale luminosità del colore viene esaltata, conferendo alla superficie una patina tale da ricordare la trasparente smaltatura di una porcellana.

Siamo in presenza di una vera e propria arte, fatta non solo di dettagli tecnici, ma anche di sensibilità e passione, disciplina e fantasia, conoscenza e (lunga) esperienza. Elevatissime sono le componenti simboliche insite nella cura della calzatura maschile. Non è casuale che il gentiluomo vi si dedichi spesso personalmente e vi profonda la massima dedizione, non solo per valorizzare al massimo le proprie scarpe, ma anche per esaltarne l’irripetibile storia, perpetuarne, nel tempo, la bellezza, oltre a qualità concrete come la funzionalità, la comodità, la durata.

Condividi: