Manutenzione - Angelo Lustrascarpe

Manutenzione

Quando si decide di effettuare una riparazione, una lustratura o una semplice manutenzione su calzature importanti il primo grande quesito è come scegliere il professionista più affidabile.
Il timore di affidare un oggetto importante a un “dilettante” è che  possa arrecare danni alle nostre amate scarpe.

In questi anni stiamo assistendo ad un proliferare di attività che pubblicizzano la pulizia e la manutenzione di calzature … purtroppo per il settore molti si improvvisano senza avere capacità e conoscenze tecniche dei prodotti da utilizzare e dei trattamenti da effettuare.

Ho pensato di stilare alcuni piccoli consigli :

Verificare i dati aziendali ed in particolare se esiste un sito web per legge deve essere presente una pagina con indicata ragione sociale o denominazione, indirizzo del laboratorio, partita iva, indirizzo e-mail e contatto telefonico.
Se non sono presenti richiederli tramite email. Se l’attività non ha partita iva state contattando un laboratorio non iscritto alla camera di commercio e al registro imprese (in gergo “in nero”) con gravi rischi per voi riguardo la possibilità di ricevere sanzioni, merce sequestrabile dalla guardia di finanza, impossibilità di avere garanzie di legge sui lavori richiesti.
Richiedere la consultazione fotografica di lavori uguali o simili a quelli richiesti già effettuati dal laboratori. E’ importante capire esattamente se il laboratorio è in grado di effettuare le lavorazioni richieste e se ha competenze specifiche sul capo da trattare.

Richiedere un preventivo per iscritto dei lavori da eseguire. Il preventivo deve fare riferimento all’oggetto da trattare con indicato quali lavorazioni saranno eseguite e richiedere specificatamente se comprensivo o meno di IVA (22%).

Modalità e ricevute del pagamento da effettuare. Richiedere sempre le modalità del pagamento e quale tipo di ricevuta del pagamento stesso vi sarà consegnata; tenete a mente che deve essere fattura o ricevuta fiscale contenente tutti i dati del laboratorio (ragione sociale, indirizzo, partita iva, codice fiscale….). Senza una ricevuta a norma di legge sarà impossibile avere garanzie legali sui lavori eseguiti.

Uno strumento utile è consultare anche le recensioni lasciate da altri clienti su GOOGLE o servizi similari.

1193475_51207601