Contrariamente a quanto si può pensare, lo smoking non ha un’origine elegante nella storia degli abiti per uomo: la nascita deriva dalla cosiddetta smoking jacket – ovvero la “giacca da fumo” – con la quale si poteva accedere alla sala per fumatori, evitando così di impregnare la giacca del completo di fumo.
Normalmente viene considerato oggi come l’abito più elegante tra quelli formali e deve essere indossato solo ed esclusivamente nelle ore serali, mai prima delle 18.
Che sia stato inventato dagli inglesi o dagli americani poco importa: lo smoking rimane, dopo più di un secolo, l’abito formale più elegante nel guardaroba di un uomo.
E, nonostante i cambiamenti repentini della moda, ha mantenuto nel tempo lo stesso aspetto inalterato: si potrebbe definire l’abito da sera per l’uomo per eccellenza ( e per eccellere !).
Quali scarpe indossare ?
Nere allacciate vernice per gli audaci Pump con fiocco di seta nero.

La pump è un tipo di scarpa a “pantofola”, la mascherina sormonta il collo del piede, per far si che calzi perfettamente. E’ in vernice nera con fiocco di seta. Indubbiamente chi indossa questo tipo di calzatura denota stile e soprattutto una certa dose di carattere.

E voi siete pronti ad indossarle per San Silvestro ?

blacjtie31126-793x1024

Condividi: