Due sistemi si sono affermati negli ultimi anni per il lavaggio e la pulizia delle calzature: sono il lavaggio con schiuma e il lavaggio a vapore.

Per entrambi i sistemi esistono macchinari con caratteristiche estetiche differenti.
Sono costituiti da un fusto per il recupero dello sporco, un fusto per la soluzione acqua detergente, un gruppo pompa che serve ad aspirare il prodotto e iniettarlo, un gruppo di aspirazione composto da uno o più motori di potenza variabile.

A seconda delle apparecchiature la schiuma rispetto ad un generatore di vapore necessita di un compressore interno o esterno che trasforma la soluzione dallo stato liquido allo stato schiumoso mentre il generatore di vapore presenta al suo interno una caldaia, le cui dimensioni possono variare in base al modello.

La schiuma rispetto al vapore permette di lavorare in assoluta tranquillità, senza il rischio di fare danni sulla superficie trattata e può essere utilizzata sulla totalità dei materiali (ecopelle e sintetici compresi)
Per utilizzare al meglio una macchina a schiuma abbiamo bisogno di un ottimo detergente che abbia sia la possibilità di generare una schiuma di qualità sia la capacità di sequestrare lo sporco in tempi brevi

La schiuma ovviamente non può avere la stessa capacità che ha il vapore nell’eliminare la carica batterica presente dentro le scarpe o sul tessuto/pellame trattato.
Il generatore di vapore produce una buona sanificazione e la quasi totale eliminazione della carica batterica presente sulle superfici trattate.

Molte macchine utilizzano un sistema di aspirazione. In fase di acquisto, sarà importante scegliere una macchina che abbia una buona depressione dell’aria. Nelle apparecchiature a schiuma avremmo bisogno di un motore più potente e con maggiore depressione in quanto maggiore sarà la quantità di soluzione che andremo ad aspirare nel lavaggio.
Con macchine a vapore andrà bene anche un motore da 1500 watt in quanto buona parte del vapore utilizzato nel tessuto evaporerà naturalmente.

Ovviamente non esiste una soluzione che vada meglio di un altra in assoluto: l’unione dei due sistemi di pulizia che lavorano assieme all’aspirazione rappresentano il meglio di quanto oggi presente sul mercato.

#ScarpaLavorPro #work4you

Condividi: