allen-edmonds-fairfaxDurature, comode ed eleganti.

Può sembrare il claim di una pubblicità degli anni ‘50 ma nel caso delle scarpe Allen-Edmonds, lo slogan calza a pennello.

Durano perchè sono costruite “shankless”, cioè senza il fusto di metallo presente nella maggior parte delle calzature. La suola esterna è cucita lungo tutto il perimetro col sistema Goodyear che non solo consente ai muscoli del piede di flettersi in modo naturale ma rende anche più facile la risuolatura in caso di logoramento delle cuciture o delle suole. Un calzolaio esperto può aprire una Allen-Edmonds fino alla base, riempire l’intercapedine della suola intermedia con il sughero e procedere alla cucitura di una nuova suola.

Sono comode perchè, utilizzando forme speciali che imitano alla perfezione la forma del piede, assicurano il sostegno naturale dell’alluce, della pianta e del tallone.

Sono eleganti per le linee rigorose, per l’accurata scelta dei colori, e per la particolare lucentezza dei pregiati pellami utilizzati tra i quali spicca il cuoio cordovan, rigorosamente conciato a mano con tecniche vecchie di secoli.

Le scarpe Allen-Edmonds sono prodotte dal 1922 a Port Washington (Wisconsin) nel cuore del Midwest. Dal taglio del pellame alla applicazione dei lacci, il processo di lavorazione di queste scarpe passa attraverso più di 200 fasi, in ciascuna delle quali è presente sempre l’intervento manuale.

Condividi: