Lucida Scarpe (Sciu Scià): dall’inglese partenopeo shoe shine
Il termine sciuscià nasce a Napoli durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell’occupazione statunitense, quando i bambini della città guadagnavano qualche lira facendo i lustrascarpe, parola tradotta in shoe-shine dai soldati americani.
Il grande regista Vittorio De Sica ha fatto degli sciuscià i protagonisti del suo film più arduo e impegnativo; non abbiamo voluto dimenticare questa tradizione napoletana ed all’interno della bottega di alcuni calzolai in emilia romagna, si può usufruire del servizio di lustra-scarpe accomodandosi sulla poltrona “sciuscià” e bere assieme un calice di vino o fumare un toscano chiacchierando amabilemente di cuoio, di tempi andati e di quelli che devono venire
Condividi:
Era carina l’iniziativa di Sciuscià che lavorava in centro la domenica mattina, un paio di anni fa. Come mai non è stata riproposta?
L’iniziativa ha riscosso molto successo e sicuramente verrà riproposta a breve.
Gentili Signori!
Voglio informarvi che è stato inaugurato un novo studio di cura delle scarpe Dandy Shoe Care.Dandy Shoe Care, nato da anni di studio dei materiali e meticoloso apprendimento di tecniche di trattamento dei pellami, è un servizio che fornisce una cura efficace ed esclusiva alle calzature, così come alle borse e agli accessori in pelle. Dopo una prima fase relativa alla ‘diagnosi’, si procede al trattamento personalizzato: problemi di secchezza, rugosità, screpolatura, perdita di colore, macchie o semplicemente usura e sporcizia settimanale trovano soluzione attraverso la mia sapiente cura.
Questo servizio può essere prestato sia per la settimanale pulizia e cura delle calzature normalmente usate, sia per particolari interventi di ‘remise en forme’, sia per occasioni particolari quali cerimonie, importanti incontri di lavoro, partecipazione a serate mondane e di gala. Inoltre, quando si effettua il cambio di stagione, è importante che le calzature, prima di essere riposte, vengano adeguatamente pulite e trattate, per assicurare loro salute e longevità. Se è vero che ‘molte cose si intuiscono di un uomo, guardando le sue scarpe’, la persona veramente elegante e raffinata troverà nelle calzature curate da me un impareggiabile biglietto da visita.
Il servizio si svolge o presso il mio Laboratorio nel centro storico di Parma, se si tratta di poche paia di scarpe (il cliente può attendere sorseggiando un ottimo tè sulla terrazza, oppure gustare il suggestivo panorama dei tetti del centro storico e del Duomo), oppure può essere offerto un comodo trattamento a domicilio, per chi possiede una nutrita collezione di calzature. Vengono valutate anche proposte di collaborazione con importanti negozi di calzature, sartorie, alberghi di lusso, e di ‘carnet’ da offrire ad amici o clienti come omaggio esclusivo.
http://www.dandyshoecare.it
http://blog.tapirulan.it/alexandernurulaev
http://www.youtube.com/watch?v=UIWozQnkb_A